Molti fattori contribuiscono alla diffusione dell'obesità, un termine di cui spesso si abusa e che è appropriato solo quando il peso della persona supera di almeno il 20% quello ideale. E' un problema che si può risolvere con la combinazione di una dieta adeguata , di una regolare attività fisica e di trattamenti personalizzati. Le erbe possono essere di grande aiuto in questo processo, agendo a diversi livelli.
Per depurarsi
Il fucus o quercia marina è un'alga molto impiegata per favorire il calo del peso. Ricco di minerali, oligoelementi e vitamine svolge al tempo stesso un'azione depurativa e tonificante per il metabolismo. Poichè il dosaggio deve essere molto accurato per non interferire con l'attività della tiroide (è infatti ricco anche di iodio) viene in genere utilizzato in forma di estratti, che consentono una regolazione ottimale.
Per sgonfiarsi
Quando al peso eccessivo sono associate ritenzione idrica e cellulite può essere d'aiuto la pilosella, che spesso viene associata al fucus perchè le due erbe agiscono in sinergia, cioè si potenziano a vicenda. La pilosella stimola l'eliminazione dei liquidi e l'attività del fegato e delle vie biliari, favorendo una depurazione dell'organismo.
Anche in questo caso si utilizzano prettamente estratti in forma di capsule per un dosaggio ottimale, ma la pilosella si può prendere anche in tintura madre: 40-50 gocce in acqua per 2 o 3 volte al giorno, lontano dai pasti.
Per abbassare il colesterolo
Se all'eccesso di peso si unisce anche il colesterolo alto, si possono utilizzare i gemmoderivati di faggio e di frassino, che funzionano molto bene insieme e contrastano anche la ritenzione di liquidi.
Si prendono 50 gocce di preparato al mattino e 50 gocce dell'altro a metà giornata, sempre almeno 20 minuti prima dei pasti, e diluiti in un pò d'acqua.
Per ridurre la fame
A volte la tensione nervosa spinge a mangiare più del dovuto e , quindi, può essere utile prendere insieme alle altre erbe anche rimedi che tranquillizzano.
Molto utilizzata contro la fame nervosa, che spinge a mangiucchiare spesso, è la rhodiola rosea, un'erba adattogena dalla spiccata attività regolarizzante su molti processi dell'organismo. Può servire a riequilibrare l'appetito, l'umore e i ritmi del sonno, svolgendo al tempo stesso anche un'attività tonica generale.
E' reperibile in capsule o compresse, da prendere secondo i dosaggi consigliati dagli esperti.
Da sapere
Un corretto programma di dimagrimento prevede un'attenta valutazione delle condizioni generali, un'alimentazione bilanciata e una regolare attività fisica. Anche le erbe vanno dosate con cura. Per questi motivi è meglio rivolgersi agli esperti per la scelta delle strategie più adatte al proprio caso. Un parere medio è d'obbligo prima di prendere le erbe in caso di allergie, gravidanza, allattamento o certe malattie, specie se richiedono l'uso di farmaci con cui potrebbero interferire.
I massaggi che aiutano
Nella tradizione cinese si utilizzano diversi massaggi che hanno lo scopo di stimolare la circolazione dell'energia nei meridiani e che sono conosciuti come Tuina o Do-in. In particolare, per favorire la perdita di peso, si consigliano i massaggi all'addome. Si possono effettuare con i due palmi delle mani prima verso il basso, dalla base dello sterno al pube (almeno 12 volte), poi in senso opposto, dal basso verso l'alto, per altre 12 volte. La regione intorno all'ombelico è particolarmente importante e si massaggia ponendo le mani l'una sopra l'altra (la mano sinistra sulla destra per le donne, il contrario per gli uomini), eseguendo un massaggio circolare prima in senso orario e poi antiorario.
I rimedi verdi
Di seguito: ingrediente(I); proprietà(P); preparato(PR).
- I: faggio; P: depura, contrasta la ritenzione di liquidi e il colesterolo; PR: gemmoderivato.
- I: frassino; P: depura, contrasta la ritenzione di liquidi e il colesterolo; PR: gemmoderivato.
- I: fucus; P: stimola il metabolismo; PR: estratti.
- I: pilosella; P: contrasta la ritenzione dei liquidi; PR: tintura madre o altri estratti.
- I: rhodiola rosea; P: riequilibra e rilassa; PR: estratti in capsule o compresse.
Nessun commento:
Posta un commento