mercoledì 2 marzo 2011

Se la tiroide lavora poco

In caso di ipotiroidismo possono essere d'aiuto le soluzioni naturali. 
L'ipotiroidismo è una disfunzione causata dalla ridotta produzione di ormoni tiroidei. Talvolta è dovuto alla mancanza di iodio, un minerale importante per la produzione di due ormoni: triiodotironina (T3) e tiroxina (T4). Secondo gli ultimi dati circa sei milioni di persone sono esposti agli effetti negativi della carenza di iodio, così il 60% degli italiani soffre di noduli alla tiroide, mentre il gozzo è ancora una malattia endemica in molte regioni. Tra i disturbi legati all'ipotiroidismo ci sono anche obesità, ritenzione idrica, sbalzi d'umore, apatia e stanchezza. 


Per riequilibrare
Per riequilibrare la funzionalità della tiroide è efficace l'azione del coleus, un'erba medica della famiglia delle labiate. Particolarmente gradevole alla vista e diffusa in Oriente come pianta ornamentale , il coleus è soprattutto un rimedio in grado di riequilibrare la produzione di ormoni tiroidei. Un'azione che favorisce l'aumento del metabolismo; così questa pianta viene spesso usata per contrastare l'obesità: 1 compressa 2 volte al giorno, mattino e pomeriggio.


Si allo iodio
Per un maggiore apporto di iodio, si può ricorrere alla quercia marina, un'alga bruna che stimola la funzionalità della tiroide. In alternativa, si alle laminarie , tre varietà di piante che appartengono alla stessa specie. La parte dell'alga che viene utilizzata è il tallo, ovvero il corpo vegetativo e la parte della pianta maggiormente ricca di iodio, e altri oligoelementi (rame, cromo, zinco, selenio, manganese e ferro) ma anche di aminoacidi e vitamine (A, C, B, E). Utili per prevenire e combattere il gozzo, le alghe giovano anche al metabolismo e contrastano astenia e obesità: 1 conpressa 2 volte al giorno, mattino e pomeriggio. 


Contro i sintomi più acuti
In caso di gonfiore e ritenzione idrica, si può ricorrere alle proprietà dell'equiseto, un'erba medica che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e tossine, ma anche molto ricca di minerali e in grado di contrastare l'astenia accompagnata da debolezza muscolare e dolori alle ossa: 15-20 gocce di tintura madre prima dei pasti. E' un rimedio a cui si possono associare le proprietà dell'eleuterococco. Detta anche ginseng siberiano, questa pianta ha un effetto tonico ottimo per riequilibrare l'umore e placare l'ansia. Un rimedio che risulta molto utile anche in caso di pressione bassa e di stanchezza psicofisica, due disturbi spesso accompagnati dalla sensazione di testa vuota. L'eleuterococco, inoltre, combatte i persieri ossessivi e gli stati di leggera depressione.


Da sapere
Il fabbisogno medio di iodio è di circa 150 microgrammi al giorno. Una dose che può aumentare in alcune fasi della vita e che, al contrario, diventa tossica se supera i 500-600 microgrammi al giorno. Le erbe non sostituiscono le cure mediche , possono interferire con l'uso di farmaci ed essere controindicate durante la gravidanza e l'allattamento. 


Che cosa fare
In caso di sintomi sospetti, rivolgersi al proprio medico curante poichè, di solito, l'ipotiroidismo necessita di cure specifiche. Preferire un'alimentazione equilibrata a ritmi di vita regolari. A tavola aumentate il consumo di pesce, alghe marine e sale iodato. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Fare più movimento per stimolare il metabolismo.


I rimedi verdi
Di seguito: ingredienti (I); proprietà (P); preparato (PR)
  • I: coleus; P: riequilibria la produzione di ormoni tiroidei; PR: compresse.
  • I: quercia marina, laminarie; P: aumentano l'apporto di iodio e stimolano la funzionalità della tiroide; PR: compresse.
  • I: equiseto; P: depurativo renale, contrasta ritenzione idrica e stanchezza; PR: tintura madre.
  • I: eleuterococco; P: tonico e rinforzante, aumenta la pressione sanguigna, contrasta stress e stanchezza psicofisica; PR: tintura madre.

1 commento:

  1. Really impressive post. I enjoyed your article and planning to rewrite it on my own blog.
    Artifit Fitline

    RispondiElimina